Creare SottoGruppi

I sottogruppi consentono un'ulteriore organizzazione all'interno di un gruppo primario, consentendo un controllo più attento dei dispositivi, delle configurazioni e della loro gestione. Questa gerarchia è particolarmente utile per segmentare i dispositivi in base alla posizione, alla funzionalità o a qualsiasi categorizzazione specifica necessaria per semplificare le operazioni.

La creazione di un Sottogruppo è praticamente identica alla creazione di un Gruppo principale, garantendo un processo intuitivo e senza interruzioni. Una volta creato, un SottoGruppo eredita le impostazioni del gruppo principale, ma può anche essere personalizzato per soddisfare requisiti univoci. I sottogruppi offrono flessibilità nella gestione dei dispositivi mantenendo una struttura organizzativa chiara.

Quando un Gruppo contiene un Sottogruppo? Come riconoscerli?

  • Con Sottogruppi: Quando un gruppo contiene dei Sottogruppi, l'icona della cartella sarà colorata di bianco, andando ad indicare che nel Gruppo esistono diversi livelli gerarchici

  • Senza Sottogruppi: I Gruppi senza Sottogruppi sono rappresentati dall'icona della cartella vuota, ovvero senza ulteriori suddivisioni.

Questa condizione rende più facile la distinzione tra gruppi con e senza Sottogruppi.

Folder Icon for SubGroups

Crea SottoGruppi

Crea Sottogruppo

Passaggi per Creare SottoGruppi:

  1. Individua il Gruppo Padre: Naviga fino a "Vista Risorse" o alla sezione "Gruppo" e individua il gruppo a cui vuoi aggiungere un sottogruppo;

  2. Apri il Menu del Gruppo Padre: Clicca sull'icona ⋮ (ellissi) della Scheda del gruppo padre per aprire il menu .

  3. Seleziona Crea Sottogruppo: Dal menu a tendina, fai clic su Crea Sottogruppo.

  4. Inserisci Dettagli del Sottogruppo: Nella finestra popup, riempi gli spazi con:

    • Nome: Fornisci un nome per il Sottogruppo.

    • Descrizione: Aggiungi una descrizione per identificare il Sottogruppo (opzionale).

  5. Salva il SottoGruppo: Fai clic su Crea, per finalizzare l'operazione.

NOTA: Il processo rispecchia quello della creazione di un Gruppo, con l'unica differenza che il sottogruppo è nidificato sotto un gruppo padre. Dopo la creazione, la gestione dei sottogruppi (ad esempio, l'assegnazione dei dispositivi) può essere eseguita come quella dei gruppi.

Last updated

Was this helpful?